Sei appassionato di volo e hai sempre sognato di diventare un pilota? Ora potresti considerare di trasformare questa passione in una carriera concreta diventando un pilota privato. Diventare un pilota privato offre molte opportunità emozionanti e gratificanti per coloro che amano volare. In questo articolo, esploreremo cosa significa diventare un pilota privato, quali sono i requisiti e i passaggi necessari per ottenere la licenza, e perché questo potrebbe essere il tuo nuovo lavoro ideale.
Cos'è un pilota privato?
Un pilota privato è qualcuno che possiede una licenza di pilota privato (PPL), che consente di pilotare aeromobili non commerciali per scopi personali o non retribuiti. I piloti privati possono volare per piacere, per viaggi personali o per motivi ricreativi.Requisiti per diventare un pilota privato
Per diventare un pilota privato, ci sono alcuni requisiti che devi soddisfare:- Età: Devi avere almeno 17 anni.
- Salute: Devi superare un esame medico per ottenere un certificato medico di classe 2.
- Formazione: Devi completare con successo un corso di addestramento al volo presso una scuola di volo certificata.
- Esperienza: Devi acquisire un certo numero di ore di volo, incluse ore di volo solitario e ore di istruttore di volo.
- Esame: Devi superare un esame scritto e un esame pratico condotto da un ispettore della Federal Aviation Administration (FAA).
Passaggi per diventare un pilota privato
Il percorso per diventare un pilota privato di solito include i seguenti passaggi:- Ricerca: Informarsi sulle scuole di volo e sui requisiti necessari per ottenere la licenza di pilota privato.
- Formazione teorica: Completare un corso di formazione teorica che copre argomenti come navigazione aerea, meteorologia, regolamenti dell'aviazione e procedure operative.
- Addestramento al volo: Completare l'addestramento pratico con un istruttore di volo certificato, che include lezioni di volo e sessioni di pratica.
- Esame medico: Superare l'esame medico per ottenere il certificato medico di classe 2.
- Esame scritto: Prepararsi e superare l'esame scritto sulla teoria del volo e le regolamentazioni dell'aviazione.
- Esame pratico: Prepararsi e superare l'esame pratico con un ispettore della FAA, dimostrando le tue abilità di volo e la tua conoscenza delle procedure di sicurezza.
Vantaggi di diventare un pilota privato
Diventare un pilota privato offre una serie di vantaggi, tra cui:- Libertà: Poter volare da solo o con amici e familiari offre un senso di libertà e avventura.
- Esperienze uniche: Volare ti consente di scoprire nuovi luoghi e vivere esperienze indimenticabili.
- Sfida personale: Superare le sfide dell'addestramento al volo e ottenere la licenza di pilota privato può essere estremamente gratificante.
- Opportunità di carriera: Essere un pilota privato può aprire porte a opportunità di lavoro nel settore dell'aviazione, come l'istruttore di volo o il pilota commerciale.
Come iniziare
Se sei interessato a diventare un pilota privato, ecco alcuni passaggi per iniziare:- Fai ricerca: Informati sulle scuole di volo nella tua zona e sui requisiti per ottenere la licenza di pilota privato.
- Pianifica: Pianifica il tuo budget e il tuo programma di addestramento al volo.
- Prendi lezioni di volo: Inizia le lezioni di volo con un istruttore di volo qualificato per acquisire esperienza e competenze di volo.
- Studia: Studia diligentemente per superare gli esami teorici e pratici necessari per ottenere la licenza di pilota privato.
- Persisti: Non arrenderti alle prime difficoltà. Essere un pilota richiede impegno e determinazione, ma le ricompense ne valgono la pena.
Retribuzione di un pilota di aerei privati
Per essere pilota di aerei privati non è sempre necessario avere una licenza commerciale (CPL). La licenza richiesta dipende da diversi fattori:1. Tipo di aereo:
- Aerei a elica monomotore: è sufficiente una licenza di pilota privato (PPL).
- Aerei a elica multimotore, jet privati o aerei di linea: è necessaria una licenza di pilota commerciale (CPL).
2. Scopo del volo:
- Volo per scopi privati (non retribuito): è sufficiente una licenza PPL.
- Volo per scopi commerciali (retribuito): è necessaria una licenza CPL.
3. Dimensioni del jet:
- Jet leggeri: in alcuni casi, è possibile pilotare jet leggeri con una licenza PPL e un'abilitazione specifica.
- Jet di grandi dimensioni: è sempre necessaria una licenza CPL.
- Certificato di idoneità psicofisica di seconda classe: rilasciato dall'Istituto di Medicina Aerospaziale dell'Aeronautica Militare o da un medico aeronautico abilitato.
- Abilitazione al tipo di aeromobile che si vuole pilotare: rilasciata da una scuola di volo autorizzata.
- Licenza di radiotelefonia aeronautica: per poter comunicare con le autorità di controllo del traffico aereo.
Esperienza:
- Pilota alle prime armi: 26.000 - 40.000 euro annui
- Pilota con esperienza (5-10 anni): 40.000 - 70.000 euro annui
- Pilota esperto (oltre 10 anni): 70.000 - 100.000+ euro annui
Dimensione del jet:
- Jet leggeri: stipendio base più basso
- Jet di grandi dimensioni: stipendio base più alto
Compagnia aerea:
- Compagnie aeree low-cost: stipendi generalmente inferiori
- Compagnie aeree di lusso: stipendi generalmente superiori
Ubicazione:
- Europa occidentale: stipendi generalmente più alti
- Europa orientale: stipendi generalmente più bassi
Benefici:
- Assicurazione sanitaria
- Assicurazione sulla vita
- Piano pensionistico
- Rimborso spese di viaggio
- Alloggio
- Bonus per ore di volo: retribuzione aggiuntiva per ogni ora di volo
- Incentivi per il raggiungimento di determinati obiettivi: ad esempio, bonus per la sicurezza o per l'efficienza del carburante
- Germania: 75.000 euro
- Francia: 68.000 euro
- Italia: 60.000 euro
- Regno Unito: 55.000 euro
- Ecco Quanto: Quanto guadagna un pilota di aerei?
- Aviazione Civile Italiana: https://www.enac.gov.it/